
Rettificatrici per sedi valvole PEG: i vari modelli
In questo articolo andremo a vedere le varie versioni che compongono l’ampia gamma di rettificatrici orbitali per sedi valvole PEG.
Iniziamo col presentare i vari modelli che fanno parte della serie di rettificatrici per sedi valvole Peg che sono i seguenti:
- PEG 8 Rettificatrice per sedi valvole
- PEG 10 Rettificatrice per sedi valvole
- PEG 90 Rettificatrice per sedi valvole
- PEG 125 Rettificatrice per sedi valvole
- PEG 175 Rettificatrice per sedi valvole
A loro volta alcuni di questi modelli possono essere forniti in differenti varianti, a seconda della configurazione e della dotazione di accessori inclusi nella macchina.
Le 4 varianti in cui possono essere fornite le rettificatrici per sedi valvole PEG sono:
- Standard
- Univer
- Solo Unità Motorizzata
- Avio
Ciò che differenzia le varie versioni è appunto la dotazione di mole abrasive e piloti che vengono forniti assieme alla macchina e possiamo sintetizzare così:
- Standard: dotazione base di piloti e mole abrasive, ravvivatore ed accessori
- Univer: dotazione completa di piloti e mole abrasive, ravvivatore ed accessori
- Solo Unità Motorizzata: nessun pilota, mola abrasiva e ravvivatore forniti con la macchina
- Avio: variante particolare per la lavorazione sedi valvole di motori con cilindri ciechi.
La versione Avio viene normalmente realizzata su richiesta, in accordo con le specifiche tecniche richieste dal cliente.
Specifiche tecniche e campo di lavoro
Andiamo ora a vedere nel dettaglio ogni singolo modello di rettifica per sedi valvole che l’azienda PEG propone, partendo dal modello più piccolo fino a quello più grande.
PEG 8 – Rettificatrice per sedi valvole
La rettificatrice per sedi valvole PEG 8 è il modello indicato per chi deve rettificare sedi valvole di piccoli motori come motocicli o vetture.
Il suo campo di lavoro infatti copre un range di diametro Ø 16÷48 mm.
È disponibile nelle versioni Standard, Univer, Solo Unità Motorizzata e Avio.
Campo di lavorazione | Ø 16÷48 mm |
Velocità rotazione mola | 13000 Rpm |
Moto relativo | 30 Rpm |
Eccentricità fissa | 1,5 mm |
Potenza motore | 250 W |

PEG 10 – Rettificatrice per sedi valvole
La PEG 10 è indicata per la lavorazione di sedi valvole di motori medi come automobili, furgoni e camion.
La sua capacità di lavoro è compresa fra Ø 20÷65 mm.
È disponibile nelle versioni Standard, Univer, Solo Unità Motorizzata e Avio.
Campo di lavorazione | Ø 20÷65 mm |
Velocità rotazione mola | 11000 Rpm |
Moto relativo | 27 Rpm |
Eccentricità fissa | 2,5 mm |
Potenza motore | 350 W |

PEG 90 – Rettificatrice per sedi valvole
La PEG 90 trova il suo campo d’applicazione migliore nei motori di dimensioni medio-grandi, come quelli di caterpillar, mezzi cingolati o autoarticolati.
Ha un range de lavoro che si aggira intorno ai Ø 40÷90 mm.
È disponibile nelle versioni Standard, Solo Unità Motorizzata e Avio.
Campo di lavorazione | Ø 40÷90 mm |
Velocità rotazione mola | 8000 Rpm |
Moto relativo | 18 Rpm |
Eccentricità fissa | 3 mm |
Potenza motore | 600 W |

PEG 125 – Rettificatrice per sedi valvole
La rettifica per sedi valvole PEG 125 si presta bene per chi deve lavorare motori di grandi dimensioni come quelli di piccole imbarcazioni o locomotori.
Il suo campo di lavoro va da Ø 50÷120 mm.
È disponibile nelle versioni Standard e Solo Unità Motorizzata.
Campo di lavorazione | Ø 50÷120 mm |
Velocità rotazione mola | 5500 Rpm |
Moto relativo | 12 Rpm |
Eccentricità fissa | 3 mm |
Potenza motore | 600 W |

PEG 175 – Rettificatrice per sedi valvole
La PEG 175 è il modello pù grande della gamma ed infatti si presta bene per motori di dimensioni molto grandi usati soprattutto in ambito navale.
Il suo range di lavorazione è compreso fra Ø 70÷180 mm.
Viene fornita nella versione Standard ed inoltre offre la possibilità di aggiungere il variatore di giri.
Campo di lavorazione | Ø 70÷180 mm |
Velocità rotazione mola | 2800÷5600 Rpm |
Moto relativo | 8÷16 Rpm |
Eccentricità fissa | 3 mm |
Potenza motore | 1300 W |

Tabella riassuntiva
Per aiutare i lettori nella scelta della rettificatrice per sedi valvole PEG più adatta alle proprie esigenze lavorative, abbiamo deciso di racchiudere tutti i vari modelli e relative versioni in una tabella riassuntiva che potete trovare qui sotto.
PEG 8 | PEG 10 | PEG 90 | PEG 125 | PEG 175 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
STANDARD | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | |||||
UNIVER | ✔ | ✔ | ||||||||
SOLO UNITÀ MOTORIZZATA | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ||||||
AVIO | ✔ | ✔ | ✔ | |||||||
Ø 16÷48 mm | Ø 20÷65 mm | Ø 40÷90 mm | Ø 50÷120 mm | Ø 70÷180 mm | ||||||
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Disponibili anche tutte le versioni in pollici maggiormente utilizzate come Ø 7⁄32“ – 3⁄8“ – 5⁄16“ fino a 1⁄2“.
PEG offre ai propri clienti la possibilità di realizzare i piloti su misura secondo specifiche esigenze.

Mole abrasiveL’intera gamma di mole abrasive che PEG dispone per le proprie macchine è decisamente ampia e prevede diametri che vanno da Ø 18 a 120 millimetri e oltre.
Inoltre, tutte le mole, possono variare in base alla grana abrasiva, a seconda del materiale che devono lavorare.
Le mole in questo caso, oltre che per il materiale abrasivo, differiscono anche per colorazione e sono:
- Carburo di silicio – Grigio
- Carburo di silicio – Bianco
- Corindone – Rosso
- Cubitron – Azzurro

Dispositivo di ravvivatura moleÈ disponibile nei kit Standard e Univer, il dispositivo di ravvivatura mole con diamante ravvivatore, che può comunque essere venduto anche singolarmente.
Questo strumento consente di ravvivare la superficie di abrasione ma viene pure utilizzato per impostare l’angolazione al profilo della mola.
Infatti, nel dispositivo di ravvivatura, è presente un goniometro che consente di settare qualsiasi angolo anche se i più usati sono quelli a 30° e 45°..Commenta e condividiTerminiamo questa dettagliata carrellata sui vari modelli e versioni delle rettificatrici per sedi valvole PEG, rimanendo a disposizione per qualsiasi tipo di informazione tecnica o commerciale.
Puoi utilizzare il bottone sottostante per scriverci le tue opinioni o curiosità in merito.