itenes
itenes

Spianatrici per testate e blocchi motore di Industrias Kras

Spianatrici per testate Industrias Kras

Spianatrici Kras KR-800 Planner, KR-1000, KR-1500

In questo articolo, The Ultimate Tooling vuole presentare le tre spianatrici per testate e blocchi motore prodotte da Industrias Kras, la storica azienda argentina che da oltre 40 anni produce macchinari per la riparazione dei motori.

Negli anni Industrias Kras ha saputo ritagliarsi un ruolo di leader nei mercati del Nord e Sud America e, grazie alla sua efficienza produttiva, la qualità dei suoi macchinari è ormai ben nota ed apprezzata in tutto il mondo.

Le tre spianatrici, prodotte da Industrias Kras, che andremo ad esaminare in questo articolo sono:

Iniziamo subito allora con questa interessante panoramica di prodotti.

Spianatrice per testate e blocchi KR-800 Planner

Industrias Kras Spianatrice KR 800
Spianatrice per testate e blocchi KR-800 Planner

Questa spianatrice è la più piccola delle tre che vi presentiamo ed è il macchinario ideale se si desidera ottenere risultati di qualità in uno spazio ristretto.

Sebbene le sue dimensioni coprano solo 170×85×180 cm, questa rettifica per testate è in grado di lavorare oltre 800 mm in larghezza e 400 mm in verticale, rendendola fantastica per le officine di riparazione che lavorano blocchi e teste di medie dimensioni.

Inoltre, oltre a beneficiare dello spazio libero che non viene occupato nella tua officina, potrai anche contare su due modalità di lavoro:

  • Modalità di rettifica per abrasione, utilizzando segmenti abrasivi e refrigerante.
  • Modalità di fresatura a secco di trucioli utilizzando un utensile da taglio con punta saldata incluso nella dotazione standard fornita con la macchina.

Ulteriormente, se necessario, la KR-800 Planner può essere accessoriata di un piatto fresa che monta inserti in diamante policristallino PCD o nitruro di boro cubico CBN.

Altri interessanti vantaggi che la spianatrice KR-800 Planner offre, sono:

  • Estrema precisione della testa che scorre su guide lineari di alta qualità ed è mossa da un motore brushless altamente affidabile.
  • Grande flessibilità di lavorazione, poiché sia ​​la velocità di rotazione della mola che la velocità di avanzamento del carro sono variabili.
  • Parti di prima qualità compongono la KR-800 Planner, come ad esempio il motore Siemens che agisce sulla rotazione della mola.
  • Massima sicurezza garantita dai sistemi di bloccaggio dei pezzi altamente affidabili.
    Inoltre, la sicurezza viene ulteriormente garantita grazie alle porte frontali ed al pulsante di arresto di emergenza visibile e facilmente accessibile.

Spianatrice per testate e blocchi KR-1000

Industrias Kras Spianatrice KR 1000
Spianatrice per testate e blocchi KR-1000

La rettificatrice per testate e blocchi motore KR-1000 è la soluzione intermedia tra le 3 spianatrici per superfici piane proposte da Industrias Kras ed è l’unità più apprezzata in America Latina e Nord America, per le sue caratteristiche.

Sfruttando le dimensioni di 253×88×175 cm, questa rettificatrice offre un piano di lavoro più ampio con una tavola da 900×210 mm che è in grado di muoversi trasversalmente di 1260 mm e la testa ha un range di lavoro in altezza fino a 500 mm tra mola e tavola, fornendo anche una capacità verticale extra.

Il basamento è in robusta fusione di ghisa, così come anche colonna e tavola che vengono controllate da viti a ricircolo di sfere, rendendo il movimento estremamente fluido e preciso e permettendo una capacità di lavoro utile di 1000×360×500 mm.

Come la KR-800 Planner, anche la KR-1000 ha due modalità di lavorazione e consente l’utilizzo aggiuntivo di inserti PCD e CBN per lavorazioni a secco di alluminio e ghisa.

Sebbene sia più grande della KR-800 Planner, il suo design lineare la rende una macchina compatta.
Per garantire massima praticità in termini di spazio utilizzato, invece, il KR-1000 è dotato di schermi di protezione con ante scorrevoli che non occupano spazio aggiuntivo.

Alcuni altri vantaggi che la rettificatrice KR-1000 offre, sono:

  • Maggiore controllo dell’intero processo di lavorazione, poiché grazie al pannello di controllo con display digitale, è possibile visualizzare in tempo reale la velocità di rotazione della mola e l’avanzamento della tavola.
  • Produttività ed efficienza del processo, che grazie alla funzione di arresto automatico al termine dell’ultima passata, permette all’operatore di occuparsi di altri compiti mentre il ciclo di lavoro finisce.
  • Elevata flessibilità, poiché è possibile configurare manualmente il programma di lavoro e variare la velocità di rotazione della mola e la velocità di avanzamento della tavola, in modo da personalizzare al massimo i parametri di lavorazione.
  • Sicurezza garantita. Questa macchina ha gli stessi sistemi di sicurezza descritti per la KR-800 Planner con il valore aggiunto delle porte scorrevoli che facilitano ulteriormente l’accesso.

Spianatrice per testate e blocchi KR-1500

Industrias Kras Spianatrice KR 1500
Spianatrice per testate e blocchi KR-1500

La KR-1500 è la più grande del trio di rettificatrici per testate e blocchi motore prodotte da Industrias Kras con dimensioni di 277×110×200 cm e il suo sviluppo segue di pari passo l’evoluzione delle esigenze di rettifica cui sono soggette le officine medio-grandi.

La sua possente struttura di oltre 16 quintali, abbinata alla mola/piatto-fresa del diametro di Ø 410 mm, consentono non solo la rettifica di testate e monoblocchi, ma anche la lavorazione della parte inferiore dei blocchi motore che molto spesso risultano deformati.

Se non hai problemi di spazio all’interno della tua officina di riparazione e hai l’esigenza di rettificare teste e blocchi motore sovradimensionati, allora la KR-1500 è la spianatrice ideale.

La KR-1500 offre tutti i vantaggi già descritti per le spianatrici KR-800 Planner e KR-1000, oltre alle caratteristiche che illustreremo di seguito:

  • Capacità utile di lavoro di 1500 mm in orizzontale e 800 mm in verticale.
  • Corsa trasversale massima della tavola 1650 mm.
  • Diametro maggiorato di mola/piatto-fresa di Ø 410 mm.
  • Gestione combinata della velocità di taglio e dell’avanzamento della tavola per aumentare la possibilità di personalizzazione dei programmi di lavoro.
  • Funzione di ultima passata, con arresto automatico al termine della spianatura a seconda del verso di avanzamento.
  • Robustezza che garantisce affidabilità e durata nel tempo.

Tabella di confronto

Qui di seguito abbiamo inserito una tabella che sintetizza le specifiche tecniche delle 3 spianatrici per superfici piane prodotte da Industrias Kras.
Sarà più facile quindi confrontare i vari modelli che abbiamo precedentemente illustrato.

DATI TECNICI KR-800 PLANNER KR-100 KR-1500
Max. larghezza lavorabile 800 mm 1000 mm 1500 mm
Max. altezza lavorabile 400 mm 500 mm 800 mm
Diametro piatto porta-settori Ø 320 mm Ø 360 mm Ø 410 mm
Distanza guide colonna – centro tavola 175 mm 220 mm 325 mm
Velocità variabile rotazione mola 0÷1600 RPM 0÷1600 RPM 0÷1600 RPM
Velocità variabile avanzamento carro/tavola 350÷1300 mm/min 0÷2000 mm/min 0÷2000 mm/min
Dimensioni (L×L×A) 170×85×180 cm 253×88×175 cm 277×110×200 cm

Considerazioni finali

Siamo giunti alla fine di questa ampia panoramica che ci ha portato a conoscere meglio i macchinari specifici per la rettifica di testate e blocchi motore di Industrias Kras.
Sicuramente ora puoi trovare la soluzione migliore per la tua officina di riparazione motori, tra la scelta della spianatrici per superfici piane che Industrias Kras propone.

Per qualsiasi informazione tecnica e commerciale, non esitate a contattarci tramite il pulsante sottostante.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento, saremo lieti di condividerlo attraverso i social network utilizzando i pulsanti dedicati a questa azione.

About the author

Cresciuto lavorativamente in Comec, è da sempre introdotto nell'automotive business. Oggi collabora con varie aziende del settore, in qualità di Area Manager e Marketing Manager. E’ inoltre il promotore del progetto The Ultimate Tooling che segue personalmente.

Related Posts