
Oggi The Ultimate Tooling va in visita presso l’azienda Rossi & Kramer – PEG in Italia, nella provincia di Treviso, dove vengono prodotte rettifiche per sedi valvole di altissimo standard qualitativo.
Il titolare di Rossi & Kramer – PEG, il Dottor Antonio Daminato, ci apre le porte della sua azienda e con estrema cortesia e disponibilità, ed incomincia col darci qualche cenno storico ed ad illustrarci i prodotti ed i processi produttivi.
L’azienda Rossi & Kramer – PEG
Storia
La Rossi & Kramer – PEG nasce nel lontano 1967 per opera dei due fondatori Egidio Perin e Sante Busatta.
È nel 1972 che il Dottor Antonio Daminato entra in azienda per poi diventare il titolare negli anni successivi.
Rossi & Kramer – PEG sorge su una superificie di 1800 mq e può contare su unorganico di 18 dipendenti che si ricoprono tutte la aree chiave della struttura aziendale.
Si va dalla parte commerciale ed amministrativa fino alla progettazione, sviluppo e produzione di rettifiche per sedi valvole e rettificatrici valvole che vengono realizzate all’interno degli stabilimenti.

Produzione
La parte produttiva è il fiore all’occhiello della realtà Rossi & Kramer – PEG che è attrezzata con macchinari di altissima qualità, come torni a controllo numerico delle marche giapponesi Mazak e Okuma, centri di lavoro anch’essi Okuma e rettifiche tangenziali e per esterni automatizzate.
Ci spiega il Dottor Daminato che a breve saranno in arrivo 2 nuove unità di lavoro come un tornio CNC ed un centro di lavoro automatizzato, sempre di marca Okuma, a rafforzare il già eccellente settore produttivo.
L’azienda attualmente ha una produzione piuttosto standardizzata e realizza circa 500 macchine all’anno.
Ci ricorda però Antonio Daminato che a cavallo degli anni ’80/’90 Rossi & Kramer – PEG aveva raggiunto picchi di oltre 1200 pezzi annui, tra rettifiche per valvole e rettifiche per sedi valvole.
Rettifiche per sedi valvole e non solo
Come detto, Rossi & Kramer – PEG è specializzata nella costruzione di rettifiche per sedi valvole, rettifiche per valvole motore, sistemi di fresatura per sedi valvole, barenatrici portatili per alloggiamento alberi a camme.
Rossi & Kramer – PEG realizza anche 2 modelli di vacuometri, strumenti specifici per il controllo della tenuta delle valvole che solitamente si usano dopo la lavorazione della sede valvola per verificare il preciso accoppiamento tra la valvola e la sede valvola.
I prodotti
Vediamo ora nel dettaglio, quali sono i prodotti di costruzione propria, presenti nel catalogo Rossi & Kramer – PEG.
- FM1 – Fresatrice manuale per sedi valvole
- PEG 25-50 – Barenatrice lineare portatile
- PEG 8 – Rettifica per sedi valvole portatile
- PEG 10 – Rettifica per sedi valvole portatile
- PEG 90 – Rettifica per sedi valvole portatile
- PEG 125 – Rettifica per sedi valvole portatile
- PEG 175 – Rettifica per sedi valvole portatile
- RV 3000 – Rettifica valvole da Ø 4÷16 mm
- RV 5500 – Rettifica valvole da Ø 16÷40 mm, per motori di grandi dimensioni
- RS 08L – Fresatrice per sedi valvole
- RS 993 – Fresatrice per sedi e guide valvole
- VACUTEST 116 – Vacuometro elettrico
- VACUCHECK 90 – Vacuometro ad aria
Rettifiche valvole, fresatrici e rettifiche per sedi valvole raggiungono ogni angolo del mondo grazie ad una rete di distributori ufficiali che rappresentano il marchio Rossi & Kramer – PEG in ogni continente.

Conclusioni
Terminata la nostra visita presso questa importante realtà produttiva italiana, salutiamo e ringraziamo il Dottor Antonio Daminato, il quale però, prima di congedarci, ci tiene a sottolineare che la filosofia che caratterizza il marchio Rossi & Kramer – PEG è orientata alla piena e totale soddisfazione del cliente.
Commenta e condividi
Per qualsiasi informazione puoi utilizzare lo spazio sottostante per esprimere i tuoi commenti oppure scriverci attraverso cliccando il bottone sottostante.
Inoltre se l’articolo è stato di tuo gradimento ti invitiamo a condividerlo sulle varie reti sociali usando i bottoni di social sharing.