itenes
itenes

Recensione della Rettifica Valvole Motore PEG RV 3000

PEG RV 3000 rettifica valvole

In questo articolo, The Ultimate Tooling propone ai propri clienti quella che, senza dubbio, può essere definita come la migliore rettificatrice per valvole motore in termini di rapporto qualità-prezzo che si può trovare oggi sul mercato, la PEG RV 3000.

La rettifica valvole PEG RV 3000

Andremo a conoscere i dettagli di questa semplice ma potente rettificatrice per valvole, di marchio PEG dell’azienda italiana Rossi&Kramer che produce macchine utensili specifiche per il ricondizionamento di valvole e sedi valvole dei motori.

La prima cosa che si può notare è che i tecnici di Rossi&Kramer hanno scelto di sviluppare un design della rettifica valvole semplice, ma che offre una macchina estremamente versatile, precisa e affidabile.

Questo design presenta un nuovo standard di prestazioni nella rettifica delle valvole motore, con soluzioni meccaniche che ne rendono facile l’utilizzo.

Ma quali sono le caratteristiche che conferiscono a questa macchina la sua versatilità, precisione e affidabilità?

PEG RV 3000 rettifica valvole
La rettifica valvole PEG RV 3000

Caratteristiche principali della PEG RV 3000

Caratteristiche costruttive

La prima caratteristica che spicca in questa rettificatrice per valvole è che il suo design non opta per il classico mandrino di bloccaggio, ma utilizza invece un adattamento con supporto valvola a V, composto da due coppie di cuscinetti di alta precisione che consentono un rapido adattamento e un perfetto allineamento della valvola motore.

Questa rettifica valvole è dotata di una ruota motrice in alluminio con un rivestimento di materiale aderente che consente una regolare rotazione della valvola.

Mola abrasiva

La rettificatrice per valvole PEG RV 3000 viene fornita con una mola abrasiva al corindone di dimensioni Ø 175×30 mm e grana 70.

Tuttavia, la versatilità di questa rettificatrice per valvole consente all’operatore di sostituire la mola standard con altre di grane diverse o di materiali differenti come:

  • Carburo di silicio
  • Cubitron
  • Mescola speciale per valvole in titanio

Pannello di controllo

Oltre ad una costruzione semplice ma robusta che la rende un ottimo investimento sotto il profilo qualità-prezzo, questa smerigliatrice per valvole ha un pannello di controllo che la rende molto facile da usare.

Questo pannello dispone tutti i comandi necessari per l’attività di rettifica a portata di mano dell’operatore, il che facilita ogni processo di lavorazione.
Questi comandi sono:

  • Pulsanti di avviamento e arresto per il motore della mola
  • Pulsanti di avviamento e arresto per il motore della valvola
  • Pulsanti di avviamento e arresto per il motore della pompa
PEG RV 3000 rettifica valvole pannello comandi
Pannello di controllo della rettifica valvole PEG RV 3000

Campo di lavoro

Come sopra descritto, la smerigliatrice per valvole PEG RV 3000 è in grado di coprire una vasta gamma di motori, potendo lavorare valvole con diametro stelo compreso tra Ø 4÷16 mm e diametro testa valvola fino a Ø 100 mm.

Ciò garantisce un elevato valore aggiunto e un rapido ritorno dell’investimento che accresce il suddetto vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Accessori e personalizzazione

Come se tutto quello che abbiamo detto finora non bastasse, la rettificatrice per valvole PEG RV 3000 dispone di una ricca serie di accessori che le permettono di svolgere una serie di compiti che completano l’intero processo di lavorazione della valvola.

Le operazioni che possiamo effettuare sono:

  • Affilatura della mola
  • Rettifica dello stelo valvola
  • Rifinitura degli smussi

La dotazione standard che va a completare la RV 3000 prevede:

  • Pompa per liquido di raffreddamento
  • Schermo di protezione dagli schizzi in plexiglass trasparente
  • Luce led orientabile

Per chi volesse ulteriormente personalizzare la PEG RV 3000 deve sapere che può essere equipaggiata con i seguenti accessori opzionali:

  • Kit supporti a V maggiorati per valvole con gambo fino a Ø 20 mm
  • Velocità di rotazione variabile della mola e della valvola
  • Banco in lamiera con rotelle

Considerazioni finali

Sicuramente la smerigliatrice per valvole PEG RV 3000 è una macchina estremamente versatile, precisa ed affidabile. Ma ciò che più contraddistingue questa macchina è un rapporto qualità-prezzo che nessun altro sul mercato è in grado di offrire.

Se hai necessità di rettificare valvole con un ampio range di diametri, la PEG RV 3000 è la rettifica per valvole che fa al caso tuo.
La sua semplicità ti permetterà di svolgere il lavoro in modo facile e veloce senza perdere l’affidabilità offerta dai materiali di alta qualità utilizzati nella sua realizzazione.

Tutto quanto sopra descritto ha permesso a The Ultimate Tooling di offrire ai propri clienti una rettificatrice per valvole in grado di coprire una vasta gamma di motori ad uno dei prezzi più competitivi del mercato.

Quindi, se hai domande tecniche o richieste di quotazione su questa straordinaria rettificatrice per valvole, non esitare e contattaci utilizzando il bottone sottostante.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi la conoscenza…

Conoscere la rettificatrice per valvole PEG RV 3000 può essere molto prezioso per molte altre persone, quindi ti invitiamo a condividere questo articolo attraverso i social network utilizzando i pulsanti che lasciamo qui sotto.

About the author

Cresciuto lavorativamente in Comec, è da sempre introdotto nell'automotive business. Oggi collabora con varie aziende del settore, in qualità di Area Manager e Marketing Manager. E’ inoltre il promotore del progetto The Ultimate Tooling che segue personalmente.

Related Posts