
Come anticipato nel nostro precedente articolo natalizio, siamo oggi a raccontarvi del PRI 2017 Performance Racing Industry che si è tenuto nei giorni 7, 8, 9 Dicembre 2017 ad Indianapolis.
PRI 2017 Performance Racing Industry
Giunta alla sua 30° edizione, il PRI 2017 Performance Racing Industry si conferma essere la manifestazione di riferimento, per il settore dell’industria motoristica e dell’engine rebuilding, legato al mondo delle gare automobilistiche.
Non a caso il PRI 2017 Performance Racing Industry si celebra annualmente, in quello che possiamo definire l’Eldorado delle corse.

I visitatori
Trovandoci quindi ad Indianapolis, la capitale degli sport motoristici per eccellenza, come prevedibile, sono stati i visitatori americani, provenienti da ogni stato della nazione, ad affollare maggiormente il PRI 2017 Performance Racing Industry.
Tuttavia, molto nutrita è stata anche la presenza di ospiti provenienti da altri continenti come Europa, Asia e Centro e Sud America.
Vogliamo inoltre ricordare la piacevole nota di calore ed allegria tutta latina che hanno portata i rappresentati messicani dell’associazione ARRA e CANACINTRA.
Gli espositori del PRI 2017
Tra i numerosi espositori internazionali decidiamo di tralasciare quelli specifici del settore ricambi e focalizziamo il nostro interesse principalmente al reparto dei costruttori di macchinari utensili per le officine di riparazione motore, sicuramente più in sintonia con l’area di nostro interesse.
Rottler Manufacturing
A fare gli onori di casa al PRI 2017 Performance Racing Industry, come di consuetudine è la leggendaria azienda di Seattle, Rottler Manufacturing, che sulla sua Rottler Avenue ha messo in mostra tutti i pezzi più pregiati della sua produzione e le novità, tra cui le S85A e S86A spianatrici per testate e blocchi motore di ultima generazione, cui prossimamente dedicheremo un interessante recensione su The Ultimate Tooling.
Sunnen
Altra importante azienda di casa è Sunnen, che esponeva le sue macchine altamente tecnologiche e specifiche per la levigatura, che sia essa verticale per cilindri, come la SV-15 o orizzontale per blocchi motore come la CH-100.
Serdi Corporation
Giusto di fronte, l’azienda Serdi faceva bella mostra delle sue fresatrici per sedi valvole, estremamente precise e tecnologiche, e dall’inconfondibile colore rosso vivo.
Vale la pena citare la Serdi 3.5 la Serdi 4.5 e la Stronik M che hanno attirato notevolmente l’interesse dei visitatori.
Presenti inoltre nello stand la PTR1600 XL vasca per prova testate ad immersione, la SG330 rettifica per testate, ed una VGP1200 pressa idraulica per montaggio e smontaggio guide valvola.
Altri produttori
Tra i tanti costruttori presenti al PRI 2017 Performance Racing Industry, citiamo Winona Van Norman, la sempre più presente azienda slovena Carmec, Kwik-Way con la sua celebre rettifica valvole SVS II Deluxe, l’americana RMC e la ditta argentina Kras.
I distributori
Come ogni anno, tra i distributori locali di macchinari utensili, la parte del protagonista al PRI 2017 Performance Racing Industry, spetta a Joe Baker Equipment Sales.
Nonostante la perdita di un brand importante come Berco, per i motivi che ormai tutti conosciamo, Joe Baker Equipment Sales quest’anno propone il già citato marchio Carmec, esponendo una HBM810 alestrice orizzontale per blocchi e testate e PWS 900 banchetto universale di supporto testate.
Gli eventi
Numerosi, come sempre, sono stati gli eventi che hanno fatto da contorno al PRI 2017 Performance Racing Industry, tra cui meeting, conferenze, seminari ed anche incontriconviviali.
Tra i tanti menzioniamo l’appuntamento del 6 dicembre riservato agli espositori, cui abbiamo avuto il privilegio di partecipare, presso il prestigioso palcoscenico del Lucas Oil Stadium, sede della squadra di football americano degli Indianapolis Colts.

Conclusioni
Possiamo dire che l’edizione del PRI 2017 Performance Racing Industry ha incarnato in pieno l’entusiasmo e la forza ma allo stesso tempo anche la maturità e la consapevolezza tipica di chi compie 30 anni.
Non ci resta che attendere con trepidazione l’edizione del PRI 2018 e nel mentre, vi invitiamo a continuare a leggere The Ultimate Tooling e gli approfondimenti che seguiranno a questa edizione del PRI 2017 Performance Racing Industry.