itenes
itenes

Berco BT6 Alesatrice Orizzontale: la Scelta Migliore

Berco BT6 alesatrice orizzontale

Berco BT6 Alesatrice Orizzontale

La Berco BT6 è una barenatrice orizzontale per testate e blocchi motore che ha fatto la storia e che chiunque conosce, in ambito di rettifica motori.

Creata negli stabilimenti Berco con caratteristiche di tutto rispetto, la BT6 si è subito imposta negli anni come la macchina di riferimento per la alesatura lineare delle sedi degli alberi a camme ed alberi a gomito.

Con la chiusura degli stabilimenti Berco e la fine della produzione dei macchinari utensili, la BT6 ha lasciato un vuoto di mercato che ad oggi non era mai stato colmato.

Berco BT6 line boring machine
L’originale Berco BT6 alesatrice orizzontale per blocchi motore

Riproduzioni della Berco BT6

Negli corso degli anni, ci sono stati alcuni tentativi di riproduzione della BT6 da parte di qualche piccola azienda artigianale indiana, cinese e slovena con risultati più o meno riusciti.

Va comunque detto che, delle varie alternative precedentemente citate, nessuna è stata finora in grado di offrire caratteristiche tecniche e costruttive paragonabili alla Berco BT6 originale.

Una delle varie alternative artigianali alla barenatrice lineare Berco BT6
Una delle varie alternative artigianali alla barenatrice lineare Berco BT6

BO Machine Tools BT6-VS Barenatrice Lineare

A colmare finalmente questo gap ci ha pensato BO Machine Tools con un prodotto totalmente italiano, progettato e costruito sulla base dei disegni originali della Berco BT6.

BO Machine Tools infatti propone la BT6-VS barenatrice orizzontale, quale naturale evoluzione della leggendaria Berco BT6.

Realizzata, come già detto, interamente in Italia, la BO Machine Tools BT6-VS si è immediatamente imposta per le sue caratteristiche di precisione ed affidabilità, diventando da subito la barenatrice orizzontale di riferimento per tutto il mercato dei macchinari di rettifica motori a livello mondiale.

BO Machine Tools ha voluto marcare chiaramente un solco tra la BT6-VS e le varie alternative economiche già presenti nel mercato, optando esclusivamente per materiali e componenti di primissima scelta, per la costruzione di questo macchinario.

Durante la fase di progettazione e sviluppo, BO Machine Tools non ha badato a spese per la realizzazione della BT6-VS, al fine di garantire ai propri clienti un prodotto che si distingua dagli altri per una qualità costruttiva di primo livello ed un elevato standard tecnologico.

The Ultimate Tooling - BO Machine Tools BT6 Alesatrice orizzontale
La barenatrice orizzontale per testate e gruppi cilindri BO Machine Tools BT6-VS

Caratteristiche della BO Machine Tools BT6-VS

La BT6-VS è costituita da una solida struttura in acciaio elettrosaldato, supportata da un robusto basamento in lamiera che funge anche da vano contenitore per i numerosi accessori forniti con la macchina.

I 3 bracci di supporto per la barra cromata, vengono lavorati già montati sulla traversa di scorrimento rettificata, per garantire il perfetto allineamento tra i fori.
Questo permette alla BT6-VS un grado di precisione estremo sul proprio asse, rendendo di fatto nullo qualsiasi tipo di gioco.

Una culla realizzata con elementi rettificati, ospita le staffe di bloccaggio della testata.

Ogni singolo componente della macchina viene fornito da partner certificati che rispettano i più alti standard di produzione.

L’attenta scelta delle parti costruttive, l’estrema cura realizzativa e la minuziosa cura dei dettagli che caratterizzano la BO Machine Tools BT6-VS, si traducono poi in un processo di lavorazione preciso ed efficiente da parte del meccanico utilizzatore.

Confronto Tecnico tra Berco BT6 e BO Machine Tools BT6-VS

Vediamo ora di riassumere le caratteristiche tecniche della BO Machine Tools BT6-VS e della Berco BT6, mettendole a confronto nella tabella sottostante.

DATI TECNICI
BO MACHINE TOOLS BT6-VSBERCO BT6
MarcaBO Machine ToolsBerco
ModelloBT6-VSBT6
ProduzioneItaliaItalia
Capacità di alesaturaØ 24÷85 mmØ 24÷85 mm
Max. corsa mandrino100 mm100 mm
Min.-Max. distanza supporti-centro barra45÷295 mm45÷295 mm
Max. lunghezza testate o monoblocchi810 mm810 mm
Max. larghezza testate o monoblocchi300 mm300 mm
Velocità variabile rotazione mandrino215÷1300 RPM215-355-445-520-730-1070 RPM
Velocità variabile avanzamento0÷1000 mm/min0÷1000 mm/min
Potenza motore mandrino1,1 kW0,37 kW
Requisiti elettrici400V – 220V400V – 220V
Dimensioni178×80×139 cm178×80×139 cm
Peso375 Kg375 Kg

Appare subito evidente come la BO Machine Tools BT6-VS mantenga le stesse caratteristiche tecniche di base della Berco BT6 ma con l’introduzione di importanti aggiornamenti.

A partire dalla rotazione mandrino che dalle 6 velocità di rotazione, è passato alla velocità variabile di rotazione da 215÷1300 RPM.

Altro dato significativo è il nuovo motore maggiorato che da 0,37 kW passa ad una potenza di 1,1 kW, consentendo così una perfetta lavorazione anche dei materiali più resistenti.

Inoltre BO Machine Tools continua a proporre la BT6-VS barenatrice lineare, nei voltaggi 400V trifase che 200V monofase, per venire incontro alle esigenze di qualsiasi operatore.

Conclusioni e Considerazioni

Sicuramente la BO Machine Tools BT6-VS rappresenta il top di gamma nella sua categoria di prodotto e si rivolge al rettificatore moderno ed esigente che vuole solo i macchinari migliori per la propria officina di rettifica.

La BO Machine Tools BT6-VS è la barenatrice lineare ideale per chi cerca il massimo e non è disposto a rinunciare alla qualità, optando per alesatrici lineari di seconda o terza fascia.

BO Machine Tools

The Ultimate Tooling come al solito resta a vostra disposizione per ogni tipo di informazione tecnica e commerciale sulla BO Machine Tools BT6-VS.
Per contattarci fate click sul bottone sottostante.

Aiutaci a condividere la conoscenza semplicemente cliccando i bottoni sottostanti del social sharing.

About the author

Cresciuto lavorativamente in Comec, è da sempre introdotto nell'automotive business. Oggi collabora con varie aziende del settore, in qualità di Area Manager e Marketing Manager. E’ inoltre il promotore del progetto The Ultimate Tooling che segue personalmente.

Related Posts