itenes
itenes

Banco di prova per pompe olio per diesel e benzina

Banco di prova per pompe olio per diesel e benzina

Oggi abbiamo il piacere di conoscere il Sig. Jorge Orlando Cadavid, titolare di OCV Truparts F.P., un’officina altamente specializzata nella rettifica di motori, nello stato di Trujillo, in Venezuela, che ci presenta un interessante banco di prova per pompe olio per diesel e benzina di sua produzione.

Nella sua officina quindi, oltre che essere un esperto riparatore di motori, il Sig. Jorge Orlando Cadavid si cimenta nella produzione di un macchinario che ha stimolato il nostro interesse e del quale vogliamo parlarvi in questo articolo.

Come detto in apertura, si tratta esattamente banco di prova per pompe olio per diesel e benzina che il Sig. Jorge Orlando Cadavid realizza nella sua officina per uso proprio ma anche per essere commercializzato.

Il Signor Jorge Orlando Cadavid mentre rettifica una testata nella sua officina
Il Signor Jorge Orlando Cadavid mentre rettifica una testata nella sua officina

Caratteristiche tecniche del banco di prova per pompe olio per diesel e benzina

Il banco di prova per pompe olio per diesel e benzina prodotto all’interno dell’officina OCV Truparts F.P. si chiama banco di prova modello A-3 ed è completamente realizzato dal team di lavoro del Sig. Jorge Orlando Cadavid.

Il banco di prova per pompe olio per diesel e benzina è alimentato da corrente a 110V ed è mosso da un motore da 3000 giri al minuto.

Dispone di 2 manometri, uno da 5000 PSI e l’altro da 90 PSI, 2 tubi da 300 PSI, un mandrino da 60 mm e le staffe di aggancio rapido.

Il tutto è ben visibile e facilmente raggiungibile da un comodo pannello di controllo.

Il banco di prova per pompe olio per diesel e benzina misura 40×70 centimetri alla base e si sviluppa per circa 100 centimetri in altezza.

Funzionamento del banco di prova per pompe olio per diesel e benzina

Il funzionamento del banco di prova per pompe olio per diesel e benzina è molto semplice ed il Sig. Jorge Orlando Cadavid ci spiega i passaggi fondamentali per un corretto impiego.

Come prima cosa si fissa la pompa nei supporti per mezzo delle staffe di aggancio rapido e successivamente si vanno ad inserire i tubi da 300 PSI.

Fatto questo, non si fa altro che accendere la macchina e si va a controllare la pressione, espressa in PSI, nel manometro presente nel pannello comandi.

Molto importante è attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal fabbricante della pompa.

Il pannello di controllo del banco prova per pompe diesel e benzina
Il pannello di controllo del banco prova per pompe diesel e benzina

Conclusioni

L’esperienza e l’ingegno hanno portato il Sig. Jorge Orlando Cadavid a realizzare e poi commercializzare questa macchinario.

Il volantino del banco di prova per pompe olio per diesel e benzina realizzato da OCV Truparts F.P.
Il volantino del banco di prova per pompe olio per diesel e benzina realizzato da OCV Truparts F.P.

Se volete ricevere maggiori informazioni riguardo al banco di prova per pompe olio per diesel e benzina, realizzato nelle officine OCV Truparts F.P., o se volete farci conoscere qualche attrezzatura per officina di vostra realizzazione, scriveteci usando il bottone sottostante o lo spazio sottostante riservato ai vostri commenti.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento, non dimenticate di condividerlo nei vari social network usando gli appositi pulsanti di condivisione.

 

About the author

Cresciuto lavorativamente in Comec, è da sempre introdotto nell'automotive business. Oggi collabora con varie aziende del settore, in qualità di Area Manager e Marketing Manager. E’ inoltre il promotore del progetto The Ultimate Tooling che segue personalmente.

Related Posts