Autopromotec 2019 – La fiera italiana dell’automotive

Autopromotec 2019

Autopromotec 2019

Autopromotec 2019, la rassegna fieristica italiana del settore automotive, che si è tenuta a Bologna dal 22 al 26 Maggio 2019, è giunta alla conclusione.

Anche in questa occasione, noi di The Ultimate Tooling eravamo presenti per mostrarvi i nuovi prodotti esposti per quanto riguarda i macchinari per rettifica motore e le attrezzature per le officine di riparazione.

Essendo Autopromotec 2019 un’esposizione particolarmente ampia, diventa molto difficile far visita a tutti gli espositori.
Quindi, oltre al nostro settore di riferimento che è quello della riparazione motori, visiteremo comunque altri stand in cui prodotti particolarmente interessanti meritano una certa attenzione.

Padiglione 21 – Il cuore della riparazione motori

Inizieremo la nostra visita partendo dal padiglione 21 che ospita le aziende ed i brand più illustri del mondo della rettifica motori.
Andiamo a vendere i più rappresentativi.

ARA – BO Machine Tools

E’ stato lo stand di ARA, del vulcanico e carismatico Stefano Pozzato, a diventare il punto di ritrovo per tutti gli addetti del settore della riparazione motori.
La prestigiosa azienda milanese, già distributrice del glorioso marchio BERCO, oltre ad esporre i macchinari di più alta fascia presentava la sua nuova linea di prodotti BO Machine Tools cui dedicheremo un ampio articolo nei prossimi mesi.
Per la precisione, i macchinari presentati per questa edizione di Autopromotec 2019 sono stati

  • Rottler H85AX Levigatrice per cilindri
  • Rottler VR12 Rettifica per valvole motore
  • BO Machine Tools ARB651 Rettifica per bielle
  • BO Machine Tools STC330 Spianatrice per testate
  • AZ CGA Rettifica per alberi a gomito
  • Tierratech MOT-185 ADVANCED Vasca di pulizia ad ultrasuoni
  • Tierratech MOT-400 Vasca di pulizia ad ultrasuoni
  • Serdi 4.5 Rettifica per sedi valvole
  • Serdi S-TRONIK Rettifica per sedi valvole
  • Magido HP25 Lavapezzi manuale

Rossi & Kramer – PEG

Poco più avanti non si può non notare lo stand di Rossi & Kramer – PEG, la storica azienda italiana, che esponeva tutta la sua linea di prodotti, specificamente realizzati per il ricondizionamento di valvole e sedi valvole motore.
Infatti per l’occasione c’erano:

  • RS 993 Alesatrice per sedi valvole
  • RS 08L Alesatrice per sedi valvole
  • FM1 Fresatrice manuale per sedi valvole
  • RV 3000 Rettifica per valvole motore
  • PEG 8 Rettifica per sedi valvole
  • PEG 10 Rettifica per sedi valvole
  • PEG 25-50 Barenatrice in linea
  • VACUTEST 116 Vacuometro elettrico
  • VACUCHECK 90 Vacuometro ad aria

Una bella selezione di macchinari, non c’è che dire…

Altri

Girando poi per i corridoi del 21, troviamo lo stand di Clio Tecno Trade, dell’amico Carlo Piatti, che esponeva una vasca per la pulizia ad ultrasuoni di UltraTecno, una rettifica per sedi valvole della marca Provalve e la rettifica valvole Kwik-Way SVS II Deluxe.

Poco più avanti lo stand dell’azienda italiana Serdi srl  che presenta la sua gamma di macchine alesatrici per sedi valvole EVOlution ed una vasca per la prova ad immersione delle testate.

Padiglione 14 – Le attrezzature per officine

Proseguendo la nostra visita ad Autopromotec 2019, ci spostiamo ora nell’adiacente padiglione 14 e subito incontriamo lo stand di Magido, azienda leader per la costruzione di lavapezzi per il settore automotive e per l’industria.

Giusto davanti alla Magido troviamo lo stand di Olmec azienda italiana leader nel settore oledinamico che esponeva una vasta gamma di sollevatori e stallonatori idraulici e pneumatici.

Il punto di riferimento per tutti i visitatori del padiglione 14, è stato sicuramente lo stand di Global Team, dove gli amici Emilio Soldo e Tiziano Vanoli e tutto lo staff ci accolgono con estrema simpatia.

Nel mostrarci i prodotti esposti veniamo assolutamente impressionati da un articolo di loro produzione.

Si tratta delle fosse prefabbricate autoportanti System UP, una struttura precostruita ed attrezzata da Global Team su misura per il cliente.
In base a quelle che sono le esigenze del riparatore si progetta e si assembla la fossa di riparazione che poi viene calata su una gettata di cemento all’interno dello scavo.

Un prodotto davvero innovativo sul quale torneremo in futuro con un servizio interamente dedicato.

Padiglione 19 – Attrezzature per assistenza pneumatici

Ora ci addentriamo nel padiglione 19, quello riservato alle attrezzature per assistenza pneumatici.

Troviamo quindi smontagomme, equilibratrici, assetti ruote, sollevatori, avvitatori ed ogni tipo di attrezzatura specifica per il gommista.
Le aziende di riferimento per questo settore sono quindi Corghi, M&B Engineering, C.A.P., Pasquin.

Padiglione 30 – Sollevamento e diagnostica

Altre attrezzature per il sollevamento, l’assistenza pneumatici ed anche il settore della diagnostica si potevano trovare al padiglione 30.
Tra le varie aziende spiccavano i nomi di Ravaglioli, OMCN, HPA-FAIP.

Presente anche Filcar, azienda specializzata nell’arredo tecnico modulare per le officine, sistemi di aspirazione gas di scarico e terminali per la gestione dei fluidi.

Per non dilungarci troppo abbiamo deciso di tralasciare tutta la parte relativa alla componentisca e ricambi presenti ad Autopromotec 2019.

Piuttosto preferiamo menzionare i piacevoli meeting ed incontri che si sono svolti presso gli stand degli espositori nel dopofiera.

No Autopromotec 2019, no Party…

Come accennato in precedenza non sono mancati i momenti di festa ed allegria ad Autopromotec 2019.

Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di essere invitati presso gli stand di Filcar ed OMCN dove gustosi manicaretti venivano gentilmente offerti ai presenti.

E a deliziare ulteriormente i nostri palati ci ha pensato la Global Team che per l’occasione aveva allestito un vero e proprio buffet gastronomico con le specialità della cucina sarda.

Conclusioni

Giunti a conclusione di questo ampio servizio su Autopromotec 2019, non potevamo chiudere senza dedicare il doveroso spazio alle splendide hostess che prestavano servizio presso gli stand degli espositori.

Come consuetudine ti invitiamo a contattarci per qualsiasi tipo di informazione o richiesta, facendo click sul bottone sottostante.

Inoltre, se hai gradito l’articolo, ti saremo grati se lo condividi sui vari social network, usando gli appositi bottoni.

Recommended Posts