
Automechanika 2018 a Francoforte, Germania
Si è recentemente conclusa la 25° edizione di Automechanika 2018, la fiera mondiale di maggior rilievo per quello che è il mondo dell’Automotive e Garage Equipment.
Abbiamo anche realizzato un breve video panoramico che è presente nel canale Youtube di The Ultimate Tooling e che puoi anche vedere qui sotto.
Come da tradizione l’importante rassegna biennale si è tenuta presso il quartiere fieristico di Francoforte in Germania, nei giorni che vanno dal 11 al 15 Settembre 2018.

Considerate l’enorme portata della fiera diventa praticamente impossibile fare una descrizione completa dell’intera rassegna e decidiamo quindi di concentrarci solo nel Padiglione 8 che riguarda tutte le attrezzature per officine che sono quelle che a noi interessano maggiormente, tralasciando tutta a parte relativa a ricambi ed accessori vari.
Automechanika 2018: il Padiglione 8
Come anticipato riserviamo la nostra attenzione esclusivamente al Padiglione numero 8 di Automechanika 2018 che è il cuore delle attrezzature e macchinari per le officine di riparazione veicoli.
Imponente a questa edizione di Automechanika 2018 il numero degli espositori presenti con i loro prodotti.
Attrezzature per la riparazione dei pneumatici
Per quanto riguarda i macchinari e le attrezzature per la riparazione dei pneumatici, c’erano tutti i grandi marchi di smontagmme e ponti sollevatori come RAVAGLIOLI, GIULIANO, CORGHI, M&B ENGINEERING, HPA-FAIP.
<
Sempre restando in tema gomme e gommisti vale sicuramente la pena di menzionare il marchio CAP, giovane realtà italiana che si sta ritagliando un posto sempre più da protagonista nel settore degli avvitatori idraulici ad impulsi.

Macchine lavapezzi
Per quanto riguarda il mondo delle macchine lavapezzi tradizionali, l’attenzione è stata sicuramente catalizzata dall’italiana MAGIDO che esponeva per l’occasione i modelli L190,L102 e HP25.

Le spagnole TIERRATECH e ULTRATECNO invece si contendevano lo spazio per quello che riguarda le innovative macchine lavapezzi ad ultrasuoni, che permettono un lavaggio impeccabile anche nelle zone più inaccessibili delle parti.

Riparazione di motori e freni
Le aziende specializzate invece nelle macchine per la riparazione dei motori e freni erano quasi tutte concentrate lungo il corrdoio G.
Infatti erano presenti la francese SERDI e l’italiana PEG per le rettifiche per le sedi delle valvole.
<
Di seguito la slovena Carmec che presentava una novità assoluta, la nuova SG 1400M una spianatrice per testate e blocchi motore a CBN/PCD.
Sicuramente la novità più interessante ed ammirata di Automechanika 2018.

Presenti, tra le altre, anche AZ SPA con un’alestrice per cilindri e una spianatrice per testate a controllo numerico e l’americana ROTTLER con un’ampia esposizione di macchine tra cui le spianatrici per testate CNC, S85A e S86A che abbiamo già presentato in un precedente articolo.
Conclusioni
Come detto in apertura, numerose erano le aziende presenti ad Automechanika 2018 ma sarebbe stato impossibile visitarle a presentarle tutte una per una.
Speriamo comunque di avervi illustrato quelle più significative ed interessanti ed avere fatto una panoramica generale della 25° edizione di Automechanika 2018 che si è appena conclusa

Commenta e condividi
Per qualsiasi considerazione o suggerimento usa liberamente lo spazio per i commenti a tua disposizione o scrivici cliccando sul bottone sottostante.
Inoltre, se hai apprezzato l’articolo ti invitiamo gentilmente a condividerlo sui vari social network attraverso gli appositi bottoni.