Assistenza e ricambi Berco

Berco Machine tools spare parts

Nel Settembre del 2017, avevamo tristemente annunciato la cessazione della produzione di macchinari utensili, da parte della storica azienda Berco, in questo articolo.

Se la società, controllata dalla holding tedesca Thyssenkrupp, continua la fabbricazione di cingoli per macchine da movimento terra, altrettanto non si può più dire per quanto riguarda le alesatrici cilindri, spianatrici per testate e rettifiche alberi a gomito che hanno reso celebre il nome Berco in tutto il mondo.

Il marchio Berco nella produzione di cingoli per macchine movimento terra
Il marchio Berco nella produzione di cingoli per macchine movimento terra

Molti invece sono stati i dubbi e le domande che hanno attanagliato, in questo lungo periodo, riparatori ed addetti del settore.

Gli interrogativi più ricorrenti che preoccupavano gli utilizzatori di Berco macchine utensili, riguardavano prevalentemente l’assistenza ed i ricambi Berco.
Chi ne avrebbe potuto garantire la continuità di servizio?

Altri quesiti, che maggiormente interessavano gli addetti del settore automotive, facevano riferimento alle aziende che avrebbero raccolto questa importante eredità e quale sarebbe stato il destino del marchio Berco.

Oggi, a distanza di quasi 2 anni, The Ultimate Tooling può finalmente dare delle risposte a tutte le domande che hanno preoccupato i vari operatori in questo periodo di tempo.

Ricambi Berco originali
Parti di ricambio per macchine utensili Berco

Assistenza e ricambi Berco

Possiamo tranquillizzare tutti i rettificatori e possessori di macchinari utensili Berco che il servizio di assistenza e ricambi Berco è tuttora efficiente ed in piena attività.

Infatti, grazie all’accordo siglato fra la controllante Thyssenkrupp e l’azienda italiana ARA srl nel luglio 2018, a quest’ultima è stato riservato l’esclusivo mandato ufficiale di assistenza e distribuzione dei ricambi Berco su scala globale.

Ad ARA srl faranno poi riferimento tutti i vari distributori e dealer ufficiali Berco, sparsi in ogni angolo del mondo, per il coordinamento dell’assistenza e per la fornitura dei ricambi Berco originali.

L'ingresso dell'azienda ARA srl a Milano
L'ingresso dell'azienda ARA srl a Milano

Il marchio Berco

Anche in questo caso vogliamo dare una buona notizia a tutti i fan e possessori di macchine utensili Berco.

Il marchio Berco continua ad esistere ma ora sotto 2 canali differenti ed indipendenti.

Se da un lato proseguirà a rappresentare lo stabilimento di Copparo e la produzione dei cingoli per le attrezzature da movimento terra, dall’altro continuerà a vivere nel settore delle macchine utensili, grazie al servizio di assistenza e parti di ricambio che ARA srl garantisce agli utilizzatori di attrezzature Berco.

Sempre in virtù del contratto precedentemente citato, Thyssenkrupp ha concesso ad ARA srl la possibilità di completare alcuni macchinari non ancora terminati al momento dell’accordo.
Mentre per una produzione di macchinari che è già in corso ARA srl prevede di uscire con i seguenti modelli marchiati BO Machine Tools:

  • BO Machine Tools ARB 651 – Alesatrice-rettificatrice per bielle
  • BO Machine Tools STC 361 – Spianatrice per testate motore
  • BO Machine Tools SM 2000 – Spianatrice per testate motore
  • BO Machine Tools SM 1300 – Spianatrice per testate motore
  • BO Machine Tools STC 330 – Spianatrice per testate motore
  • BO Machine Tools RTM 270 – Rettifica alberi a gomito 
  • BO Machine Tools ASV BL – Alesatrice sedi valvole 
  • BO Machine Tools SV 1000 – Alesatrice sedi valvole 
  • BO Machine Tools BT6 – Bareno per testate
BO-Machine-Tools-Grinding-machines

Il futuro di Berco nelle macchine utensili

Salvo i pochi modelli di macchinari, in procinto di essere terminati e venduti a breve, il futuro di Berco nel settore delle macchine utensili continuerà ad esistere, per opera di ARA srl, ma solo per ciò che riguarda l’assistenza tecnica ed i ricambi originali Berco.

Ma come l’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri, anche le attrezzature Berco troveranno una loro continuità, in quello che possiamo definire un vero e proprio passaggio di testimone.

Infatti l’azienda ARA srl ha da poco lanciato sul mercato alcuni prodotti molto interessanti, con il marchio BO Machine Tools che rappresenterà la naturale evoluzione di ciò che è stata Berco macchine utensili per le officine di riparazione.

Vi anticipiamo che dedicheremo prossimamente un approfondito servizio sulla nascente realtà BO Machine Tools.

Berco, ARA, BO Machine Tools - Il passato, il presente, il futuro...
Berco, ARA, BO Machine Tools - Il passato, il presente, il futuro...

Conclusioni

Se cercate ricambi Berco originali o avete necessità di interventi tecnici su rettifica alberi a gomito, barenatrice orizzontali, levigatrice cilindri o qualsiasi altro macchinario Berco, non esitate a contattarci attraverso il bottone sottostante.

Inoltre, se desiderate informazioni riguardo ai distributori ufficiali Berco della vostra zona, potete tranquillamente scriverci e ve li segnaleremo.

Recommended Posts